Problemi agli scarichi del lavandino e del lavabo

Sono molte le situazioni che potrebbero provocare dei problemi agli scarichi del lavandino e del lavabo visto che sono problemi abbastanza comuni e anzi di sicuro la maggioranza di persone che legge da questo articolo gli sarà capitato più di una volta ad avere questo tipo di problema e i motivi possono essere tanti.

 Intanto diciamo che questi scarichi di cui parliamo sono molto importanti e bisogna prendersene cura e anzi bisognerebbe occuparsi della loro manutenzione per evitare poi il peggio che poi significa dover contattare dei professionisti e spendere dei soldi per i loro interventi a domicilio.

Per quanto riguarda i motivi in genere si parla di accumuli di capelli, di cibo, di sapone, o di detriti e quello poi a lungo andare ostruisce il flusso dell’acqua e all’inizio ci sono degli scarichi lenti e poi si arriva a dei cattivi odori e nella peggiore delle ipotesi anche a degli allagamenti e non sono poche le persone che si svegliano poi la mattina e si ritrovano con la casa allagata.

Quindi diciamo che ci possono essere dei segnali che devono metterci in allarme e parliamo appunto di quando l’acqua non defluisce velocemente dopo l’utilizzo del lavandino e del lavabo ed è chiaro che, se non interveniamo immediatamente poi la situazione peggiora, finché poi si arriva ad un blocco completo.

In questi casi molte persone quello che fanno è provare delle soluzioni fai da te come utilizzare uno scovolino apposito che serve per liberare manualmente lo scarico da tutti i detriti che si sono accumulati.

 Oppure altre persone ancora provano a versare acqua bollente nello scarico per sciogliere i residui di grasso, fino ad arrivare all’utilizzo di prodotti chimici disotturanti che in certi casi possono essere efficaci, ma che, se non li sappiamo usare possono essere anche abbastanza pericolosi per quanto riguarda i danni che possono provocare.

Mentre molte altre persone capiscono bene che è molto meglio contattare subito un idraulico professionista e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.

 In certe situazioni è molto meglio contattare rapidamente un idraulico professionista

Se nella prima parte abbiamo fatto riferimento a delle possibilità che può avere una persona di risolvere in autonomia di problema agli scarichi e al lavabo, nel titolo di questa seconda parte abbiamo messo in evidenza che in certi casi contattare un idraulico è la cosa migliore.

Un tentativo semplice ci può stare perché alcune volte possono essere delle problematiche molto lievi che non meriterebbero di disturbare un professionista che avrà tanti impegni, soprattutto non varrebbe la pena spendere dei soldi.

Ma a parte tutto ciò nella maggioranza dei casi parlare con un idraulico soprattutto se già ne abbiamo uno di riferimento è sempre una cosa conveniente perché magari non abbiamo saputo fare una diagnosi corretta rispetto al problema e quindi non abbiamo idea di come risolvere.

 Anche perché già parlarci per telefono di sicuro ci risulterà essere molto utile e sarà lui stesso a dirci se vale la pena che venga a casa nostra.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento idraulica  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)