Quando parliamo di otturazione delle condutture sanitarie come facciamo in questo articolo praticamente parliamo di un problema che certo non possiamo definire raro perché in realtà è qualcosa di molto comune e che ci sarà capitato più di una volta nella alla sua vita rispetto a qualsiasi sistema idraulico che sia domestico o commerciale poco importa.
Infatti, in tutti e due casi ci può essere un problema e quindi un accumulo dei materiali e per esempio possiamo parlare di capelli, sapone, residui alimentari e altri detriti oltre che del grasso e sono tutte cose che alla fine possono ostruire le condutture soprattutto quando non si interviene per tempo.
Chiaramente non tutte le situazioni sono uguali nel senso che esempio le cause possono essere varie e noi possiamo fare solo degli esempi per intenderci.
Rispetto a dei depositi di grasso sappiamo che quest’ultimo può provenire dalla nostra cucina e a lungo andare si possono verificare all’interno delle condutture creando un ostacolo al fuori dell’acqua ed è un problema comune nelle condutture della cucina e bisognerebbe prevenirlo evitando questo tipo di accumulo.
Oppure possiamo pensare al già menzionato accumulo di detriti e quindi di capelli, carta igienica, residui di cibo che si accumulano nelle condutture rallentando il flusso dell’acqua soprattutto nei lavandini, nella doccia o nei bagni, o anche nei lavandini della cucina.
Fino ad arrivare nei casi peggiori anche ad oggetti strani e che non dovrebbero assolutamente starci in quelle condutture perché intasano l’intero sistema e gli esempi sarebbero tanti se parliamo per esempio di giocattoli o spazzolino da denti o asciugamani di carta.
Parliamo di quelle situazioni rispetto alle quali le persone in questione hanno scambiato i loro scarichi per delle discariche non comprendendo che poi rischiano di dover contattare nella maggioranza dei casi un idraulico professionista per disostruire e questo significa spendere dei soldi e il quanto dipende dalle sue tariffe e dalla gravità del problema.
Per risolvere il problema dell’otturazione delle condutture ci sono vari metodi disponibili
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte per risolvere il problema dell’otturazione delle condutture ci sono vari metodi disponibili e parliamo per esempio della pulizia meccanica rispetto alla quale i professionisti come gli idraulici utilizzeranno attrezzature specializzate quali macchine a pressione o serpenti idraulici che serviranno a rimuovere qualsiasi ostacolo si può trovare all’interno delle condutture.
E ciò significa rompere anche tutti i detriti e ripristinare quel flusso dell’acqua e se non fosse possibile prendere in considerazioni i prodotti chimici di cui abbiamo già accennato nella prima parte.
Questi professionisti sanno quali scegliere nel senso che dovranno scegliere prodotti chimici approvati e poi dovranno seguire le istruzioni del produttore e indossare protezioni personali e sono tutte cose che quei professionisti sanno a memoria.
Per quanto riguarda il costo per questo tipo di intervento non si possono dare delle cifre in astratto perché dipende dalla situazione nello specifico e sono gli stessi idraulici a voler vedere tutto da vicino prima di poter stilare un preventivo dettagliato con le varie voci di spesa.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento idraulica data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)