Malfunzionamenti del riscaldamento a gas

Risulta molto importante informarsi sui malfunzionamenti del riscaldamento a gas, il quale è un sistema molto utilizzato per riscaldare sia gli uffici che le abitazioni per via della sua competenza ed efficienza.

 Però come ogni impianto prima o poi può presentare anomalie che necessitano di interventi competenti e rapidi.

 Diciamo che un malfunzionamento di questo riscaldamento può essere causato da tutta una serie di fattori diversi per cui l’usura e la manutenzione inadeguata, visto che ogni impianto subisce una fisiologica usura nel tempo.

 Però nel momento in cui la manutenzione non viene fatta in maniera regolare e periodica il processo può accelerare in maniera significativa.

 In altri casi invece possono esserci problemi legati a interruzioni o fluttuazioni nella fornitura di gas, il quale potrebbero causare potenzialmente malfunzionamenti nel sistema di riscaldamento.

 Altre volte invece proprio per un discorso di usura può succedere che componenti importanti come valvole termostatiche e scambiatori di calore possono guastarsi per via di un’installazione non corretta.

Anche perché magari per esempio alcuni si sono affidati a persone non autorizzate e professioniste per l’installazione, la quale se non viene eseguita a regola d’arte può portare a problemi sia di sicurezza che operativi.

 Altre volte invece molto semplicemente ci si rende conto che si sono accumulati sporco e detriti all’interno dei componenti del sistema, con la conseguenza che sarà ridotta l’efficienza dell’impianto e ci sono stati quindi malfunzionamenti.

 Per quanto riguarda i sintomi di questi malfunzionamenti diciamo che i più comuni sono molto semplicemente il fatto che a volte la caldaia non si accende affatto perché c’è stato un problema con l’alimentazione elettrica nel senso che si è bruciato un fusibile o un interruttore.

  Altre volte invece il mancato funzionamento della caldaia è legato a un termostato difettoso oppure può succedere che ci siano problemi con l’alimentazione del gas, nel senso che ne manca oppure c’è la valvola di sicurezza bloccata.

 Mentre se la caldaia funziona però non produce abbastanza calore ci possono essere altre cause come per esempio un deposito di calcare nello scambiatore di calore, che potrebbe ridurre l’efficienza del dispositivo di riscaldamento, oppure il circolatore guasto, e quindi non distribuisce correttamente l’acqua calda.

 Altre volte invece ci sono dei problemi ai radiatori nel senso che ci sono valvole bloccate, mentre se notiamo rumori anomali come per esempio ronzii o colpi può essere successo che ci sia stato un accumulo nel sistema, o magari una pompa dell’impianto è difettosa.

 Molto comune anche come sintomo di malfunzionamento una perdita di acqua che vediamo attorno alla caldaia o al radiatore, e che può indicare che i giunti e i raccordi sono allentati in quanto perdono e devono essere avvitati, oppure c’è lo scambiatore di calore che è danneggiato per via di una crepa che produce appunto questa perdita.

 Abbiamo fatto alcuni esempi di quella che possono essere le cause e i sintomi del malfunzionamento di un riscaldamento a gas, fermo restando che nel caso di dubbi o anomalie non bisogna mai prendere iniziative personali, ma rivolgersi subito a un esperto.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento idraulica  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)