Quando parliamo dell’otturazione delle condutture sanitarie come vogliamo fare in questo articolo stiamo parlando di un qualcosa di molto delicato, cosi come il controllo bassa pressioni dell’acqua da una parte, nel senso che stiamo parlando di due problemi che tutti potremmo avere, e quindi potremmo avere bisogno di professionisti che intervengono per ripristinare il corretto funzionamento di un impianto idraulico o fognario e parliamo sia di ambito domestico, ma potremmo parlare anche di ambiti industriali e commerciali.
Come possiamo immaginare è un qualcosa che non possiamo fare noi in autonomia perché è troppo complesso e rischieremmo solo di fare dei guai anche se siamo persone abili dal punto di vista manuale e la soluzione migliore è rivolgersi ad un idraulico di fiducia sperando che già ne abbiamo uno.
Oppure ci sono delle persone che hanno un pronto intervento idraulico di riferimento dove lavorano vari professionisti e parliamo di un servizio attivo h24 tutto l’anno per gestire qualsiasi emergenza come quella di cui stiamo parlando alla fine.
In questo caso ci invierebbero dei professionisti a domicilio per occuparsi di questo problema, professionisti che intanto vorranno individuare quale è realmente questo problema e avranno varie strade da questo punto di vista per arrivare a questa conclusione.
In molte circostanze in questi casi decidono di ispezionare queste condutture grazie all’utilizzo di una videocamera specializzata o degli altri strumenti di rilevazione che da una parte devono localizzare dove si trova di preciso quella ostruzione e dall’altra dovranno identificare la natura della stessa e senza questo tipo di analisi diventa molto complicato capire come muoversi.
A questo punto una seconda fase molto importante riguarda la preparazione dell’area di lavoro che in certi casi può significare rimuovere elementi strutturali e parliamo di pavimenti e anche di piastrelle per poter accedere direttamente alle tubazioni prendendo tutte le misure di sicurezza del caso per salvaguardare l’integrità dell’impianto e soprattutto quella delle persone che ci stanno lavorando.
A seconda del tipo di otturazione che hanno le nostre condutture sanitarie i professionisti sceglieranno una tecnologia specifica
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte dipendendo dal tipo di otturazione i tecnici in questione utilizzeranno delle metodologie e delle tecnologie all’avanguardia e parliamo di idropulitrici ad alta pressione, oppure delle attrezzature meccaniche che servono a rimuovere e tagliare i depositi solidi.
Fino ad arrivare anche all’applicazione di prodotti chimici specifici sempre con la massima cura e la massima attenzione con l’obiettivo di dissolvere delle ostruzioni molto radicate di natura organica.
Teniamo presente che in certi casi l’ostruzione può essere molto difficile sia da localizzare che da sradicare ed ecco perché servono tecnologie molto più avanzate come dei sistemi robotizzati che servono a navigare all’interno delle condutture e a poter intervenire senza ricorrere a delle demolizioni.
Solo dopo che è stata rimossa l’ostruzione si può procedere con la pulizia e la sanificazione di quelle conduttore così da ripristinare la piena efficienza di quell’impianto eliminando anche qualsiasi rischio di formazione di nuove occlusioni.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento idraulica data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)